Pagine

mercoledì 23 maggio 2012

Space Tank -> WP7

Trattasi di un Arena Shooter che iniziai a sviluppare come progetto per l'esame di High-Level Programming del Master in GameDev di Verona e basato sul gameplay di Tank Battle City della Namco.

Per vederne gli screenshot, provarlo (è disponibile in trial), commentarlo e spammarlo potete seguire direttamente questo link che vi rimanda alla pagina del gioco sul marketplace.

In realtà, a differenza dell'originale, manca l'elemento difensivo, ovvero non ho incluso la base da salvaguardare dall'attacco nemico e si va semplicemente in giro per l'arena cercando di eliminare tutti i nemici e completando più livelli possibili senza crepare. Questo elimina un pò l'aspetto strategico, ma essendo lo schermo di uno smartphone relativamente piccolo, ho preferito evitare di inquadrare l'intera arena dall'alto e ho creato una camera che segue i movimenti del giocatore inquadrando solo l'area nelle sue vicinanze, aggiungendo un pulsante di "osservazione" che mette in pausa il gioco e mostra la mappa dall'alto (con relativa posizione dei nemici). In questo contesto poteva essere frustrante doversi allontanare dalla base e premere ogni due secondi il pulsante di osservazione per verificare se è sotto attacco.

Tra i requisiti dell'esame c'era quello di utilizzare F# per scrivere la game logic (un buon 80% del codice totale), quindi il suo sviluppo è stato un pochino travagliato a causa del fatto che per renderlo pubblicabile sono andato molto oltre i requisiti dell'esame e ho dovuto passare sul libro di F# qualche settimana per imparare tutto quel che mi serviva.

Per gli asset e le musiche mi sono dovuto arrangiare da solo, e ovviamente il risultato è quel che è dato che non sono ne un grafico ne un compositore! Spero nei prossimi mesi di riuscire a pubblicarne una versione "restylata".

Nessun commento:

Posta un commento